Via Reali di Bulgaria sn, 72023 Mesagne (BR) - Puglia, Italy info@comeper.it +39.0831.713511-713512

I corretti STILI di VITA frenano la Malattia di PARKINSON la sfida di Sandro PAFFI

Era poco più che cinquantenne Sandro PAFFI quando gli fu diagnosticata la malattia di Parkinson, nota per le molte sfaccettature da affrontare con tante iniziative, senza mai arrendersi. Già l’anno scorso, Sandro è stato protagonista di un viaggio di circa 4000 km nei paesi balcanici, fatto per dimostrare che uno stile di vita attivo aiuta a convivere con tale patologia, di cui oggi si possono monitorare tutti i parametri essenziali, anche a distanza! Come? Con la tecnologia moderna, usabile da ognuno di noi, soprattutto per scopi medici. Sandro PAFFI si serve della piattaforma MyMedBook, dei servizi Mobile-Health, di MedBook e di CISOM.

La piattaforma MyMedBook.it consentirà a Sandro di disporre di tutti i suoi dati sanitari che, in caso di emergenza, saranno consultati dagli operatori sanitari locali con lo Smartphone e i dispositivi MyMedTAG. Con questi dispositivi, il medico di famiglia, il team della Scuola di Specializzazione in Neurologia della Università di Pisa (guidato dal Prof. Dott. Gabriele SICILIANO, originario di Alessano, paese di Don Tonino BELLO), il team di Tecnologi e ricercatori ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), grazie alla piattaforma MyMedBook, si connettono per decidere insieme quali consigli dare al “cavaliere”. Sandro viaggia con un “cavallo moderno”, cioè una moto su cui c’è il Dispositivo “Amica” dotato di GPS, con cui viene seguito, individuato e supportato in caso di necessità dalla centrale operativa. In sintesi, nella sua cavalcata italiana, egli può contare sulla migliore tecnologia esistente oggi per esser seguiti quando si decide di fare un “viaggio”, magari lontano dalla propria casa pur in presenza di una malattia complessa.

Domenica 5 Luglio, dalle ore 11 alle ore 12, nel Monastero del Terzo Millennio, cioè l’ex-Convento dei Cappuccini, sede dell’ISBEM, Sandro PAFFI terrà una breve conferenza, che verrà diffusa sui social, in cui sintetizzerà gli argomenti più importanti per convivere con la malattia. È il primo di un ciclo di incontri dedicati al Parkinson intitolato “L’ITALIA “PARKY” nell’ERA COVID: un viaggio lungo tutto lo stivale per raccontare le esperienze dei Parkinsoniani che affrontano la malattia nell’era della pandemia.”

Per maggiori informazioni scarica il Comunicato Stampa ISBEM completo di seguito riportato. Grazie!

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA