Via Reali di Bulgaria sn, 72023 Mesagne (BR)info@comeper.it 0831.713511-713512
Presentazione
Il COMEPER – COmitato MEsagne PEr-la-Ricerca, è uno strumento operativo legalmente riconosciuto e senza fini di lucro, costituito per volontà di cittadini che intendono adoperarsi, con molteplici iniziative, per instillare e far lievitare nei giovani l’amore per la ricerca e lo studio, come vie maestre per imparare a progettare, realizzare ed insegnare agli altri, nonchè per promuovere e favorire l’inserimento di giovani dedicati alla ricerca, allo sviluppo e alla promozione della cultura e della scienza, intesi come motori di sviluppo che fanno avanzare le conoscenze e migliorare la qualità della vita.
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA:
MISSIONE e SCOPI:
Favorire le attività scientifiche e di formazione
Predisporre iniziative e progetti con relativi piani operativi
Elaborare progetti “dimostratori-tipo”
Comunicare per valorizzare il mondo della ricerca e quindi attrarre potenziali iniziative e risorse umane
Individuare potenziali benefattori
La FORMA GIURIDICA e l’ORGANIZZAZIONE del COMITATO:
Regolamento:
Il Comitato è regolato dallo STATUTO e per quanto non espressamente contemplato in esso dalle norme di legge in materia (Art. 39-42 del Codice Civile).
Patrimonio:
Il patrimonio minimo iniziale è costituito dai versamenti effettuati dai Soci (minimo € 100) al momento della costituzione e si può incrementare a seguito:
delle nuove iscrizioni dei Soci Ordinari, e delle donazioni dei Soci Benefattori e dei Soci Onorari;
delle iniziative progettuali dei Gruppi di Lavoro;
dei contributi di enti pubblici, privati, banche, fondazioni, etc.
Organi del Comitato:
Assemblea dei Soci (Composta dal Presidente del Consiglio più i Soci Fondatori, Soci Ordinari, Soci Benefattori, Soci Onorari):
L’ Assemblea si riunisce almeno 2 volte l’anno per esercitare il potere di indirizzo e il diritto di voto su: a) Approvazione del bilancio preventivo e consuntivo; b) Rinnovo delle cariche Sociali alla scadenza dei primi 3 anni o sostituzione dei membri mancanti per dimissioni o impedimenti di altra natura.
Consiglio di Presidenza (composto da: Presidente, Vice Presidente, Segretario Generale, Tesoriere, Coordinatore dei Gruppi di Lavoro)
Gruppi di Lavoro:
I gruppi di lavoro vengono costituiti dal Coordinatore per raggiungere gli scopi prefissati. Essi devono predisporre: a) studi di fattibilità; b) analisi di contesto; c) corsi di formazione; d) piani di comunicazione, etc.
Unità di Controllo:
è costituita da tre Soci del COMEPER (uno con competenze giuridiche; uno con competenze economiche; uno con competenze tecnico-commerciali). Essa ha il compito di valutare e organizzare al meglio la documentazione del COMEPER e il Bilancio prima della presentazione all’assemblea. Essa ha inoltre poteri di ispezione e di chiedere chiarimenti e documenti, redigendo i verbali delle relative operazioni.
Presentazione
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA:
La FORMA GIURIDICA e l’ORGANIZZAZIONE del COMITATO:
Il Comitato è regolato dallo STATUTO e per quanto non espressamente contemplato in esso dalle norme di legge in materia (Art. 39-42 del Codice Civile).
Il patrimonio minimo iniziale è costituito dai versamenti effettuati dai Soci (minimo € 100) al momento della costituzione e si può incrementare a seguito:
L’ Assemblea si riunisce almeno 2 volte l’anno per esercitare il potere di indirizzo e il diritto di voto su: a) Approvazione del bilancio preventivo e consuntivo; b) Rinnovo delle cariche Sociali alla scadenza dei primi 3 anni o sostituzione dei membri mancanti per dimissioni o impedimenti di altra natura.
I gruppi di lavoro vengono costituiti dal Coordinatore per raggiungere gli scopi prefissati. Essi devono predisporre: a) studi di fattibilità; b) analisi di contesto; c) corsi di formazione; d) piani di comunicazione, etc.
è costituita da tre Soci del COMEPER (uno con competenze giuridiche; uno con competenze economiche; uno con competenze tecnico-commerciali). Essa ha il compito di valutare e organizzare al meglio la documentazione del COMEPER e il Bilancio prima della presentazione all’assemblea. Essa ha inoltre poteri di ispezione e di chiedere chiarimenti e documenti, redigendo i verbali delle relative operazioni.